Anteprima 7.3: Open2b nuova versione

Il nuovo aggiornamento introduce alcune novità sia a livello di gestione di Open2b che di funzioni a livello di sito ecommerce, come uno strumento che agevola chi utilizza molte referenze e un nuovo template grafico molto completo.

NegozioNovità versione 7.3

  • Paypal Checkout: Il vecchio sistema di pagamento di PayPal, ossia il pulsante che viene mostrato dopo il pagamento, è oramai deprecato. In questa nuova versione è disponibile, come modulo aggiuntivo su richiesta, il nuovo sistema di pagamento PayPal Checkout. Come già avviene per Stripe, il cliente pagherà prima che l'ordine venga concluso e l'ordine stesso sarà generato solo qualora il pagamento vada a buon fine.
  • Nuovo template Valentine: Disponibile nel Template Store con l'aggiornamento alla nuova versione 7.3, è un template completo e predisposto con apposite funzioni in modo da passare agevolmente da una gestione B2C a una B2B, con gestione filtri, slideshow, schede prodotto con o senza elenchi referenze etc...
  • Miglioramento al sistema di indicizzazione per la SEO: L'indicizzazione nei motori di ricerca è stata ulteriormente migliorata a vantaggio dei negozi che prevedono un elevato numero di pagine, come ad esempio quelli che utilizzano a pieno regime la funzione dei Filtri di navigazione.

    Nelle versioni precedenti, ai motori di ricerca veniva consentito di indicizzare sempre tutte le pagine del negozio, ma se il negozio fa uso della funzione dei Filtri, il numero delle pagine da indicizzare potrebbe essere molto elevato e questo potrebbe risultare penalizzante per le pagine del sito che invece sono più rilevanti. La funzione Filtri infatti, per ogni ricerca combinata (ad esempio con Reparto - Produttore - Prezzo - Attributo etc..) genera una apposita URL che il motore di ricerca andrà ad indicizzare. E se l'edizione di Open2b lo prevede, è anche possibile associare una pagina da gestionale in modo che vengano aggiunti contenuti testuali appositi a supporto dei clienti e anche per ottenere un miglior posizionamento in ottica SEO.

    La nuova versione consente di limitare la profondità di indicizzazione nei Filtri valorizzando le pagine più rilevanti. I motori di ricerca indicizzeranno quindi solo le pagine posizionate ai livelli più alti e solo quelle per le quali sia stata creata una specifica pagina nel gestionale (ad esempio una pagina per una combinazione di reparto, produttore e valore di attributo), dandone maggior importanza.

    Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che questa funzione evita di sovraccaricare il server e consente di rendere il sito ancora più veloce.

    Il livello di default è impostato a 2, ossia ad esempio viene indicizzato un produttore e la combinazione reparto/produttore ma non la combinazione reparto/produttore/attributo in quanto è di livello 3. Rimane salvo che se si è creata una apposita pagina nel gestionale per una combinazione, questa pagina verrà sempre indicizzata indipendentemente dal livello della sua combinazione, in quanto Open2b la riterrà una pagina rilevante ai fini del SEO.
  • TemplateNovità versione 7.3

    • Nuove variabili: Aggiunte le variabili shippings e payments; Queste consentono di personalizzare più efficacemente la scelta del metodo di pagamento e spedizione. Ad esempio direttamente dal template si possono escludere alcuni metodi di pagamento e spedizione in base a propri criteri.
    • Nuove funzioni: Aggiunte le funzioni sendMail e isMailAddress. Con le precedenti versioni, per inviare una email dal sito, bisognava appoggiarsi ad un'app esterna per l'invio. Invece con la nuova funzione sendMail è possibile inviare email, con anche degli allegati, senza bisogno di app esterne. La funzione isMailAddress è di supporto alla sendMail in quanto consente di verificare che un indirizzo email, ad esempio fornito da un cliente, sia valido.
    • Nuova versione di Scriggo: Il sistema di template Sgriggo, è stato aggiornato all'ultima versione. Sono state aggiunte diverse novità utili per la realizzazione dei templates.

    GestionaleNovità versione 7.3

    • Modifica congiunta di tutti i prezzi delle referenze di un prodotto: Se un prodotto ha più referenze ma ha gli stessi prezzi per tutte le referenze, adesso è possibile cambiare tutti assieme i prezzi nella scheda del prodotto invece di andare su ogni singola referenza per cambiarli.

      Questa funzione rende molto più agevole la gestione di prodotti che hanno più referenze ma lo stesso prezzo.
    • Creazione resi da scheda cliente: Nella scheda di un cliente nel gestionale, oltre agli ordini e agli altri documenti, adesso è possibile vedere anche i resi del cliente e creare subito un nuovo reso per il cliente.
    • Più gruppi clienti visualizzati: La lista di gruppi clienti adesso mostra il doppio di gruppi, in questo modo se si hanno molti gruppi clienti è più agevole gestirli.