Regole di prezzo

Aggiornamento prezzi su Amazon

Creazione di una regola di prezzo

La sezione Regole di prezzo consente di indicare a Open2b da quale listino e da quale gruppo clienti prelevare i prezzi da comunicare ad Amazon per i prodotti. Per creare una regola di prezzo:

  1. Andare nella sezione Regole di prezzo dell'app.
  2. Fare clic su Nuova regola
  3. Inserire il nome da dare alla Regola per distinguerla da altre regole create
  4. Selezionare il gruppo clienti e il relativo listino prezzi associato da cui Open2b dovrà rilevare i prezzi da inviare. È possibile anche scegliere l'opzione Prezzo fisso per indicare un prezzo fisso prestabilito per tutti i prodotti. La regola di prezzo sarà poi associabile a scelta a uno o più prodotti.
  5. Selezionare Mantieni aggiornato su Amazon se si desidera che il cambiamento dei prezzi in Open2b si ripercuota anche sugli articoli pubblicati su Amazon
  6. Fare clic su Salva

Assegnazione automatica dei prezzi

Nei piani superiori dell'app di Amazon di Open2b è disponibile la funzione che consente di assegnare i prezzi ai prodotti adeguandoli ai prezzi dei vostri concorrenti e in base a regole da voi prefissate (prezzo aumentato, diminuito etc...). La modifica del prezzo avverrà in modo automatico e vi aiuterà ad aumentare le vendite su Amazon risparmiando tantissimo tempo e risorse che altrimenti dovreste dedicare al monitoraggio costante dei prezzi operati dai vostri concorrenti.

Per creare una nuova regola con assegnazione automatica dei prezzi:

  1. Andare nella sezione Regole di prezzo dell'app.
  2. Fare clic su Nuova regola
  3. Inserire il nome da dare alla Regola per distinguerla da altre regole create
  4. Impostare il prezzo da applicare quando non ci sono altri venditori. Selezionare il gruppo clienti e il relativo listino prezzi associato da cui Open2b dovrà rilevare i prezzi da inviare. È possibile anche scegliere l'opzione Prezzo fisso per indicare un prezzo fisso prestabilito per tutti i prodotti. La regola di prezzo sarà poi associabile a scelta a uno o più prodotti.
  5. Selezionare Assegnazione automatica dei prezzi
  6. Impostare le condizioni desiderate se sono presenti altri venditori per lo stesso prodotto
    • Prezzo Buy box o Prezzo più basso del concorrente: diminuito o aumentato a valore fisso oppure in percentuale
    • Non inferiore a i prezzi di un gruppo clienti specifico e non superiore a i prezzi di un ulteriore gruppo clienti: la funzione è utile per porre comunque dei limiti all'abbassamento dei prezzi o al rialzo, stabilendo delle soglie accettabili per non incorrere in perdite sui margini o in una riduzione del numero di ordini
    • Selezionare Comprendi anche le spese di spedizione per includere nei calcoli anche i costi di spedizione
  7. Fare clic su Salva

Modifica regola di prezzo

Per modificare una regola di prezzo:

  1. Andare nella sezione Regole di prezzo dell'app.
  2. Fare clic sulla regola che si desidera modificare
  3. Effettuare le modifiche desiderate
  4. Fare clic su Salva