Introduzione

I negozi e-commerce realizzati con Open2b sono completamente personalizzabili nell'aspetto grafico. Potrete modificare uno dei template forniti o realizzarne di nuovi.

Open2b consente di scegliere il livello di intervento che meglio soddisfa le proprie esigenze in termini di tempo, di lavoro, di competenze necessarie e di livello di personalizzazione desiderato.

Un template è strutturato su due livelli: il template e il colore. Un template può avere diversi colori.

Template dal gestionale

Con Open2b viene fornito un diversi template con diversi colori. Nel gestionale nella sezione Sito Web & Design sono mostrati tutti i template di base con i rispettivi colori.

Facendo clic su uno dei template in basso nella pagina ne sarà visualizzata una schermata più grande in alto con i vari colori disponibili. Facendo clic su un colore si potrà vedere la schermata con il colore applicato.

Si può vedere l'anteprima navigabile del sito facendo clic su Apri Anteprima. L'anteprima è una strumento fondamentale durante la realizzazione grafica in quanto consente di vedere una versione del sito con le modifiche che si sono apportate. Quando si sarà soddisfatti delle modifiche si potranno applicare al sito e renderle visibili a tutti i visitatori.

I file e le cartelle dei template

I template si trovano sul server, in cui è installato il software, nella cartella open2b/template/. Tutte le personalizzazioni grafiche devono essere fatte esclusivamente in questa cartella, non esistono altre cartelle su cui operare.

La cartella contiene una sotto-cartella per ognuno dei template. Inizialmente sarà presente solo la cartella del template di base chiamata ecommerce. Se aprite questa cartella potrete vedere tutte le pagine HTML del template e delle sotto-cartelle:

Quali programmi servono

Se si desidera modificare solo i colori allora basta un qualsiasi editor di testi che supporti il formato unicode per i caratteri. Va bene anche il blocco note di Windows. Inoltre serve un programma FTP per lavorare con i file sul server. Se non ne avete già uno, una buona soluzione è FileZilla, è scaricabile gratuitamente ed è disponibile sia per Windows, Mac e Linux.

Da dove iniziare

Prima di tutto dovete aver ben chiari alcuni aspetti:

Con la seguente tabella potete decidere se realizzare un nuovo template, un nuovo template o più semplicemente un nuovo colore.

Template Colore
Personalizzazione Completa Solo i colori
Tempi di realizzazione Giorni Ore / Minuti
Competenze HTML, CSS, include, istruzioni e variabili CSS (minime)
File su cui lavorare HTML e CSS CSS del colore

Potete anche iniziare realizzando semplicemente un nuovo colore per cominciare ad avere familiarità con il software per poi passare al template.

Quali programmi servono

Se si desidera modificare solo i colori allora basta un qualsiasi editor di testi che supporti il formato Unicode per i caratteri. Va bene anche il blocco note di Windows. Inoltre serve un programma FTP per lavorare con i file sul server. Se non ne avete già uno, una buona soluzione è FileZilla, è scaricabile gratuitamente ed è disponibile sia per Windows, Mac e Linux.

Se invece dovete realizzare un template è preferibile avere un apposito editor.