Search Engine Optimization (SEO)

I motori di ricerca come Google e Bing sono tra i migliori strumenti per farsi trovare dai clienti. I clienti usano i motori di ricerca per trovare i prodotti da acquistare. Essere presenti nei risultati nelle posizioni più alte è essenziale e la pratica che consiste nell'ottimizzare il sito per stare più in altro nei risultati è chiamata per l'appunto SEO ossia in italiano ottimizzazione sui motori di ricerca.

I motori di ricerca offrono un servizio agli utenti consigliando loro le pagine che meglio soddisfano le parole di ricerca inserite. Individuare quali sono le parole che un cliente utilizzerebbe su un motore di ricerca per trovare i nostri prodotti è uno degli aspetti fondamentali. Fare in modo che i motori di ricerca considerino le pagine del nostro negozio più attinenti per queste parole chiave di quanto siano quelle dei nostri concorrenti è l'altro aspetto più importante del SEO.

Parole chiave

Le parole chiave su cui ci dobbiamo concentrare sono quelle che i nostri clienti userebbero per cercare i nostri prodotti. Queste possono essere differenti da quelle che useremmo noi per il fatto che noi naturalmente siamo esperti nel settore in cui operiamo e siamo portati ad usare dei termini più specialistici. Caso a parte è se operiamo in ambito B2B rivolgendoci ad una clientela prettamente di operatori del settore.

Il valore di una parola chiave è in ultima istanza quanto ritorno in vendite otteniamo dai clienti che sono venuti sul nostro negozio cercando questa parola chiave sui motori di ricerca. Le parole chiave hanno però anche un costo dovuto al tempo e risorse che dobbiamo investite per posizionare il nostro sito davanti ai concorrenti quando i clienti cercano con questa parola chiave.

Una parola chiave potrebbe avere un altissimo ritorno in vendite ma potrebbe essere stata talmente ottimizzata dai nostri concorrenti che potrebbe essere estremamente difficile riuscire a ottenere risultati soddisfacenti. In questi casi può essere più efficace come rapporto costi e benefici puntare su un ventaglio di parole chiave meno ricercate.

Parole chiave a pagamento

Pagare un motore di ricerca per visualizzare degli annunci quando viene cercata una determinata parola, come ad esempio avviene con Google Adwords, non è SEO perché in questo caso non stiamo ottimizzando il sito per ottenere delle visite. I criteri nella scelta delle parole chiave potrebbero essere comunque gli stessi.

Rilevanza del sito

Una volta individuate le parole chiave, l'altro aspetto importante del SEO è quanto il sito del nostro negozio è rilevante rispetto a queste parole chiave per i motori di ricerca.

Non bisogna mai dimenticare che il fine dei motori di ricerca è quello di offrire ai loro utenti i risultati che meglio soddisfano le loro ricerche. I motori di ricerca sono oramai così evoluti che per essere rilevanti per i motori di ricerca bisogna alla fine dei conti essere rilevanti per i loro utenti ossia i nostri clienti.

Questo significa che dobbiamo progettare la navigazione sul sito, curare i testi dei prodotti e dare informazioni precise, attinenti, chiare e aggiornate per i nostri clienti al fine di aumentare la rilevanza delle pagine per i motori.

Altri aspetti che incidono sulla rilevanza del nostro negozio sono:

I dettagli tecnici da esperti SEO è l'aspetto più sfuggente perché i motori di ricerca cambiano spesso i criteri utilizzati per assegnare una rilenza ad un sito o ad una pagina ed è in questo caso che solo l'intervento di un consulente SEO ci può essere di aiuto.