Parole chiave per il SEO

Le parole chiave si possono aggiungere ai seguenti elementi di una pagina:

Parole chiave nell'indirizzo

L'indirizzo di una pagina viene inizialmente impostato automaticamente a partire dal nome del prodotto, per le pagine dei prodotti, dal nome dei reparti, per le pagine dei reparti, e così via.

Nelle situazioni in cui si preferisce avere un controllo maggiore degli indirizzi, ad esempio nel caso in cui un consulente SEO ci consigliasse di impostare per certi prodotti un indirizzo diverso dal nome per migliorare ulteriormente nell'indicizzazione, si possono utilizzare le funzioni Advanced SEO ( incluse in Open2b Advanced ).

Con Advanced SEO è possibile modificare liberamente gli indirizzi delle pagine sia semplicemente con una riscrittura dell'indirizzo nel gestionale che con strumenti più sofisticati come l'app Advanced SEO Tools e le API.

Modificare l'indirizzo di una pagina

Nota

Per modificare liberamente gli indirizzi delle pagine sono richieste le funzioni Advanced SEO ( incluse in Open2b Advanced ).

Attenzione

Per alcune pagine predefinite, come la home e il carrello, l'indirizzo non si può cambiare. Inoltre non si può togliere la lingua eventualmente presente all'inizio dell'indirizzo delle pagine.

  1. Andare nel gestionale nella scheda del prodotto (alla voce Testi), del reparto, del produttore, della promozione (alla voce Testi), della pagina generica o dell'articolo del blog per il quale si desidera modificarne l'indirizzo.
  2. Fare clic su Edita SEO.
  3. Alla voce Indirizzo scrivere il nuovo indirizzo per la pagina.
  4. Fare clic su Salva.

Una volta modificato l'indirizzo, perché compaia nei risultati di ricerca sul motori, è necessario attendere che la pagina venga nuovamente letta dai motori di ricerca. Se si richiama il vecchio indirizzo, ad esempio perché presente ancora nei risultati di ricerca, Open2b reindirizza automaticamente al nuovo.

Parole chiave nel titolo

Il titolo delle pagine è uno dei elementi più importanti per il SEO in quanto è il testo che viene letto dai clienti nei risultati di ricerca.

I clienti si basano fortemente sul titolo per decidere se la pagina del vostro sito è rilevante o meno per la ricerca che hanno eseguito. Valutano se fare clic per visitare la pagina oppure passare al successivo risultato o eseguire una nuova ricerca.

Il titolo dovrebbe essere facile da leggere, non troppo lungo, rilevante per le parole chiave per cui abbiamo indicizzato la pagina e completo delle informazioni essenziali per veicolare la scelta del cliente.

Il titolo di una pagina viene inizialmente impostato da Open2b uguale al nome del prodotto, per le pagine dei prodotti, al nome dei reparti, per le pagine dei reparti, e così via. È possibile modificare in seguito il titolo di una pagina.

Modificare il titolo di una pagina

  1. Andare nel gestionale nella scheda del prodotto (alla voce Testi), del reparto, del produttore, della promozione (alla voce Testi), della pagina generica o dell'articolo del blog per il quale si desidera modificarne il titolo.
  2. Fare clic su Edita SEO.
  3. Alla voce Titolo pagina scrivere il nuovo titolo della pagina.
  4. Fare clic su Salva.

Come per tutti gli altri contenuti di una pagina bisogna attendere che i motori di ricerca rileggano la pagina perché le modifiche fatte possano avere effetti sull'indicizzazione e vengano eventualmente mostrate nei risultati di ricerca.

Parole chiave nella descrizione

La descrizione, chiamata tecnicamente anche meta tag description, è la descrizione della pagina che viene mostrata spesso nei risultati di ricerca sotto al titolo della pagina. La descrizione dovrebbe essere semplice e chiara nel descrivere la pagina e dovrebbe contenere le parole chiave con cui si desidera indicizzarla.

Per le pagine dei prodotti la descrizione viene inizialmente impostata da Open2b uguale alla descrizione breve del prodotto.

Modificare la descrizione di una pagina

  1. Andare nel gestionale nella scheda del prodotto (alla voce Testi), del reparto, del produttore, della promozione (alla voce Testi), della pagina generica o dell'articolo del blog per il quale si desidera modificarne la descrizione.
  2. Fare clic su Edita SEO.
  3. Alla voce Descrizione scrivere la nuova descrizione della pagina.
  4. Fare clic su Salva.

Parole chiave nelle intestazioni

Le instestazioni sono quei testi visualizzati nella pagina che fungono da titolo dei vari contenuti. Nel codice HTML della pagina sono i tag <h1>, <h2>, <h3> e così via.

Il tag <h1> è in genere presente direttamente nel codice HTML del template e contiene, in base alla pagina visualizzata, il nome del prodotto, il nome del reparto, il nome del produttore, il nome della promozione, il titolo della pagina generica o il titolo dell'articolo del blog.

Gli altri tag <h2>, <h3> ecc.. si possono utilizzare ad esempio nelle descrizioni dei prodotti o delle pagine generiche sia come intestazioni per i testi che per le parole chiave su cui indicizzare la pagina.

Parole chiave nei contenuti

In aggiunta al titolo e alla descrizione della pagina, è importante curare i contenuti del sito come i nomi e le descrizioni di prodotti, reparti, produttori e i contenuti delle pagine generiche ed eventualmente degli articoli del blob.

Per scrivere i contentuti andranno usate le parole chiave scelte per la pagina e il tutto dovrà essere preciso, attinente, chiaro e aggiornato. In particolare bisogna:

Parole chiave nei testi e indirizzi delle immagini

Ai fini delle parole chiave le immagini sono importanti in quanto l'indirizzo delle immagini viene utilizzato per determinare ai fini SEO la rilevanza delle pagine e per questo in Open2b gli indirizzi delle immagini dei prodotti comprendono sempre il nome del prodotto.

Se inoltre avete le funzioni Advanced SEO ( incluse in Open2b Advanced ) potete attivare anche la modalità Paranoid SEO per includere il nome del prodotto anche nel testo alternativo dell'immagine ( mostrato prima che venga visualizzata l'immagine ).