Gruppi clienti

I gruppi clienti consentono di raggruppare i clienti in gruppi per offrire loro sul sito del negozio le stesse condizioni di vendita:

Prezzi di listino e vendita

Mentre con un listino, in Clienti > Listini, si definisce un prezzo da assegnare ad ogni referenza, è nel gruppo cliente che si sceglie da quale listini prendere i prezzi per quelli che saranno il prezzo di listino e il prezzo di vendita.

Il prezzo di listino è il prezzo che è mostrato barrato sopra al prezzo di vendita sul sito del negozio. Mostrare un prezzo di listino superiore al prezzo di vendita, ai clienti fa percepire che stanno ottendendo una migliore proposta commerciale.

Il prezzo di vendita è il prezzo, comprendente una eventuale promozione catalogo, che i clienti pagano per un prodotto. Non comprende le altre promozioni che verranno applicate solo nel momento in cui il prodotto viene aggiunto al carrello.

Nota

Il prezzo di listino è mostrato sul sito del negozio solamente se il gruppo cliente ha un listino per il prezzo di listino, se il prodotto ha un prezzo di listino e se questo è maggiore del prezzo di vendita.

I listini possono essere gli stessi per più gruppi oppure diversi così da avere prezzi diversi per cliente. Poter inoltre avere anche il prezzo di listino diverso per cliente consente di presentare più efficacemente la proposta commerciale.

Area fiscale

L'area fiscale di un cliente, assieme alla classe iva di un prodotto, serve a determinare l'aliquota iva da applicare ai prezzi. Quando un cliente procederà con l'ordine, verrà determinata l'area fiscale appropriata sulla base degli indirizzi di fatturazione e spedizione dell'ordine, che potranno essere anche diversi da quelli del cliente registrato.

Nel negozio online si possono verificare tre situazioni base che determinano l'aliquota IVA che viene calcolata nella fase d'ordine.