Opzioni
La sottosezione Opzioni consente di configurare varie impostazioni del negozio:
- modalità di registrazione e accesso al negozio e al catalogo
- dati aziendali di fatturazione
- la modalità di calcolo dell'IVA
- iI metodi di arrotondamento
- dimensione delle immagini dei prodotti
- apertura e chiusura del sito
- gestione della cache delle pagine
Principale
Nella scheda Principale è possibile definire le seguenti opzioni di configurazione.
Tipologia di clienti
Si può scegliere se vendere a privati e aziende oppure solo ad aziende. L'obbligatorietà dei campi richiesti durante l'ordine e al cliente che si registra variano di conseguenza.
Bisogna registrarsi
Si può scegliere se la registrazione è facoltativa oppure è obbligatoria e nel qual caso per quale fine, nel gestionale in Impostazioni > Optioni > Principale.
- Solo se lo si desidera. I clienti possono fare gli ordini senza l'obbligo di registrarsi.
- Per ordinare. I clienti devono registrarsi per poter effettuare gli ordini. La consultazione del catalogo e l'uso del carrello rimane libera.
- Per vedere i prezzi e ordinare. I clienti vedono i prodotti in catalogo senza prezzi, solo chi si registra potrà vedere i prezzi e ordinare.
- Per accedere al catalogo e ordinare. I clienti accedono al sito per quanto riguarda le pagine informative, il login e le pagine di registrazione ma non vedono i prodotti in catalogo. Solo dopo la registrazione possono vedere i prodotti in catalogo e ordinare.
- Per accedere al sito e ordinare. I clienti accedono solo alla pagina di login e a quelle di registrazione. Solo i clienti registrati posso accedere a tutte le altre pagine, al catalogo e possono ordinare.
Sono obbligatori
Durante la registrazione di un cliente e durante l'ordine è richiesto che il cliente fornisca alcune informazioni necessarie per la fatturazione e la spedizione dei prodotti. Alcune di queste informazioni sono sempre obbligatorie, alcune si possono renderle obbligatorie o meno.
Le informazioni obbligatorie sono:
- Nome e cognome.
- Ragione sociale e Partita IVA se si tratta di azienda.
- Via, città, codice postale, provincia e nazione. (In base alla nazione la provincia potrebbe non essere obbligatoria e potrebbe non essere richiesta).
- Indirizzo email.
Le informazione che si può scegliere di rendere obbligatorie o meno sono:
- Codice fiscale per i privati.
- Codice fiscale per le aziende.
- Numero REA per le aziende.
- Numero di telefono.
- Numero di fax.
- Numero di cellulare.
Se il campo corrispondente ad una di queste informazioni non è visualizzato nella pagina del negozio allora bisogna intervenire sulla pagina HTML per renderlo visibile. Dalla gestione è possibile solamente indicare se sono obbligatori o meno.
Verifica che l'email appartenga al cliente prima di procedere con la registrazione
Questa opzione indica se si desidera verificare che l'email del cliente che si registra gli appartenga. Il cliente che procede con la registrazione riceverà una email con un collegamento alla pagina dove poter proseguire con la registrazione.
Se il cliente termina la registrazione allora ha risposto all'email pertanto l'indirizzo email che ha fornito gli appartiene.
La verifica dell'email del cliente allunga il processo di registrazione e potrebbe disincentivare alcuni clienti a registrarsi.
Il cliente deve accettare i termini e le condizioni per potersi registrare
Indica che per potersi registrare al sito, o anche eseguire un ordine, il cliente deve accettare i termini delle condizioni del servizio e della privacy.
I testi termini e le condizioni sono personalizzabili nella sezione Sito Web > Pagine.
Dopo la registrazione il cliente è disabilitato
Questa opzione fa in modo che dopo la registrazione il cliente possa navigare ma non possa comunque fare il login al sito fintanto che non venga abilitato dal gestionale.
Questa opzione è in genere utilizzata nel B2B, ad esempio se si desidera verificare il cliente e assegnarli un listino prima di dargli accesso ad un catalogo prodotti riservato.
Documenti
Nella scheda Documenti è possibile:
- Compilare i dati dell'azienda che compariranno nell'intestazione nei documenti (ordini, fatture etc..).
- Scegliere quale indirizzo, di fatturazione o spedizione, utilizzare per la determinazione delle aliquote IVA nei documenti.
- Stabilire quali totali arrotondare nel calcolo degli importi dei documenti e con quale metodo.
Indirizzo per la determinazione dell'IVA
In un documento ( ordine, preventivo, fattura ecc... ), sono presenti due indirizzi, quello di fatturazione e quello di spedizione, che possono avere due nazioni diverse. Ad esempio il cliente è in Italia ma la spedizione va fatta in Francia.
Quale zona fiscale utilizzare per la determinazione dell'aliquota IVA? Quella dell'indirizzo di fatturazione o quella dell'indirizzo di spedizione?
Open2b consente di scegliere quale dei due indirizzi utilizzare. La scelta può variare in base alla tipologia di prodotti venduti, fisici o digitali, e in base a questioni fiscali relative al proprio paese. In caso di dubbi consultare il proprio commercialista.
Arrotondamenti
Open2b esegue i calcoli per la determinazione dei totali nei documenti ( ordini, preventivi, fatture ecc... ) utilizzando un metodo rigoroso basato su precisi criteri.
Si può indicare quali importi arrotondare durante il calcolo:
- i totali iva esclusa di ogni riga,
- i totali iva compresa di ogni riga,
- solamente l'importo totale.
Si può indicare il metodo di arrotondamento:
- Down, detto anche arrotondamento per difetto
- Half down
- Half even, detto anche banker's rounding
- Half up, detto anche arrotondamento per eccesso
In alcuni paesi la legislazione vigente potrebbe imporre i criteri da utilizzare per eseguire i calcoli mentre in altri paesi la scelta potrebbe essere libera.
In Italia in genere si arrotonda solamente l'importo totale con un arrotondamento per eccesso.
Cambiare l'intestazione dei documenti
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Andare nella scheda Documenti.
- Nel riquadro Intestazione, compilare con i dati relativi all'azienda che compariranno sull'intestazione dei documenti.
- Fare clic su Salva.
Scegliere l'indirizzo per la determinazione dell'IVA
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Andare nella scheda Documenti.
- Alla voce Calcola le aliquote IVA in base all'indirizzo di selezionare la voce fatturazione oppure spedizione.
- Fare clic su Salva.
Scegliere quali totali arrotondare e con quale metodo
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Andare nella scheda Documenti.
- Alla voce Arrotonda scegliere il totale da arrotondare.
- Alla voce Con il metodo scegliere il metodo di arrotondamento.
- Fare clic su Salva.
Immagini
In questa scheda delle opzioni è possibile stabilire le dimensioni delle immagini dei prodotti e degli articoli del blog.
Prodotti
Per i prodotti è possibile indicare le dimensioni delle immagini per ognuno dei cinque formati: miniatura, piccola, media, larga e ingrandita.
Quando si aggiunge un'immagine ad un prodotto, Open2b ridimensiona l'immagine originale andando a generare una immagine per ognuno di questi formati facendo in modo che la maggiore tra larghezza e altezza sia uguale alla dimensione indicata per il formato.
Se ad esempio l'immagine originale ha dimensioni 600x400 e si è impostato 300 pixel per il formato largo allora l'immagine in questo formato avrà una dimensione di 300x200.
Nota
Le immagini già presenti nei prodotti saranno ridimensionate solo quando si farà clic sul pulsante Salva nella scheda Immagini del prodotto. I clienti intanto vedranno comunque sul sito le immagini già ridimensionate in quanto se ne occuperà direttamente il browser del cliente.
Blog
Per gli articoli del blog è possibile indicare le dimensioni dell'immagine piccola, quella mostrata nella lista degli articoli, e dell'immagine larga, quella mostrata nella pagina dell'articolo. Come per le immagini dei prodotti, la dimensione è intesa come la maggiore tra la larghezza e l'altezza.
Se ad esempio l'immagine che si carica nell'articolo del blog ha una dimensione di 1.000x300 e la dimensione impostata per l'immagine larga è di 500 pixel allora l'immagine larga che viene creata avrà una dimensione di 500x150.
Modulo per scalare le immagini
Nota
Solo nelle edizioni installate è possibile impostare il modulo per scalare le immagini. Nelle altre edizioni questa impostazione non è presente.
I moduli di gestione delle immagini si occupano di scalare le immagini. Almeno uno dei moduli di gestione delle immagini ( Imager, Image Magick o GD di Perl ) deve essere presente sul server. Chiedere al proprio amministratore di sistema o al proprio provider quale modulo è installato.
Impostare il modulo per scalare le immagini
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Immagini.
- Selezionare Imager, Image Magick oppure GD in base a quale modulo è presente sul server.
- Fare clic su Salva.
Apertura
Dal gestionale è possibile chiudere il sito, nel qual caso sarà visualizzata la pagina di chiusura con un messaggio scelto. Nella sezione Sito Web > Pagine del gestionale è possibile gestire le informazioni visualizzate nella pagina closed.html
.
In qualsiasi momento sarà possibile riaprire il sito.
Aprire il sito
- Andare nella la sezione Impostazioni.
- Andare la sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Apertura.
- Fare clic su Apri e attendere qualche istante che il sito venga aperto. Se il pulsante non è cliccabile significa che il sito è già aperto.
Chiudere il sito
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Apertura.
- Fare clic su Chiudi e attendere qualche istante che il sito venga chiuso. Se il pulsante non è cliccabile significa che il sito è già chiuso.
Cache
La cache consente di ottimizzare le prestazioni del sito memorizzando una copia delle pagine visitate. Quando un browser richiede una pagina memorizzata in cache, tale pagina viene fornita in modo più rapido.
Se si abilita anche la compressione delle pagine, il sito consumerà meno banda e per gli utenti con connessioni più lente le pagine del sito si caricheranno ancora più velocemente.
Il sistema di compressione delle pagine potrebbe non essere disponibile sul server, nel qual caso la sua abilitazione non avrebbe nessun effetto.
L'abilitazione della cache comporta che le modifiche apportate al catalogo potrebbero non essere subito visibili sul sito dai clienti, ma potrebbero essere necessari alcuni minuti ( comunque non più di 30 minuti ) perché diventino visibili.
Qualora si apportassero al catalogo delle modifiche importanti è possibile svuotare subito la cache per renderle subito visibili.
Abilitare la cache delle pagine
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Cache.
- Selezionare Salva nella cache le pagine richieste dal browser.
- Selezionare Comprimi le pagine inviate al browser.
- Fare clic su Applica.
Disabilitare la cache delle pagine
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Cache.
- Deselezionare Salva nella cache le pagine richieste dal browser.
- Fare clic su Aplica.
Svuotare la cache
- Andare nella sezione Impostazioni.
- Andare nella sottosezione Opzioni.
- Selezionare la scheda Cache.
- Fare clic su Svuota la Cache.