Reparti

La sottosezione Reparti della sezione Catalogo permette la gestione dei reparti dei prodotti.

In alto a destra della lista dei reparti sono presenti i tasti per aggiungere nuovi reparti e per eliminarli. Per ogni reparto è possibile inserire oltre al nome e ad una descrizione, anche due immagini, le impostazioni per la visualizzazione dei prodotti e informazioni per una migliore indicizzazione nei motori di ricerca.

Nella seguente tabella sono riportate le informazioni che è possibile configurare di un reparto:

Nome Nome del reparto.
Descrizione Descrizione visualizzata nella pagina del reparto.
Codice importazione Codice utilizzato per l'importazione del catalogo con file Excel. Se si utilizza l'importazione dei prodotti con file Excel è importante compilare questo campo con un codice che dovrà essere riportato nel file Excel in corrispondenza della voce Reparto.
Immagine piccola Immagine del reparto visualizzata in genere assieme al nome del reparto quando questo è visualizzato in lista con altri reparti.
Immagine grande Immagine del reparto visualizzata nella pagina del reparto.
Allineamento Posizione dove visualizzare l'immagine grande nella pagina del reparto. Su alcuni template potrebbe non avere effetto in quanto potrebbero utilizzare un posizionamento assoluto.
Pagina HTML Pagina HTML del template da utilizzare per visualizzare la pagina del reparto. Open2b consente di far visualizzare ogni singolo reparto con una propria pagina HTML.
Lista dei sotto-reparti Numero di colonne su cui deve essere disposto l'elenco dei sotto-reparti di questo reparto nella relativa pagina.
Esposizione dei prodotti Criteri con cui saranno esposti i prodotti nella pagina del reparto. È possibile scegliere:
  • il numero di prodotti per pagina e il numero di colonne, la dimensione dell'immagine e se visualizzare o no la descrizione breve;
  • di impostare l'ordinamento con cui i prodotti saranno presentati inizialmente sul sito, a parità di Posizione impostata in ogni scheda prodotto. I criteri tra loro alternativi sono alfabetico A-Z o Z-A, prezzo crescente o decrescente e data di creazione. Il cliente potrà poi scegliere un diverso ordinamento, ad esclusione di quello per data di creazione.
Righe per pagina Numero di righe di prodotti da visualizzare nella pagina del reparto.
Titolo pagina Titolo della pagina visualizzato sulla finestra del browser. Titolo pagina è anche utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare il sito e nella visualizzazione dei risultati della ricerca. Inoltre Titolo pagina è utilizzato dai browser come nome della pagina quando è aggiunta ai preferiti. Se il campo viene lasciato vuoto Open2b utilizza il nome del reparto come titolo pagina.
Descrizione Descrizione della pagina. Non è visualizzata dal browser ma è utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare il sito e nella visualizzazione dei risultati della ricerca. Se il campo viene lasciato vuoto Open2b utilizza la descrizione del reparto come descrizione.
Parole chiave Parole chiave della pagina. Non sono visualizzate dal browser ma sono utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare il sito.
Posizione Posizione dei reparti nei menù corrispondenti. È possibile ordinare i reparti per posizione precisa e/o con criterio alfabetico. L'ordinamento per posizione precisa, in presenza anche di reparti impostati con criterio alfabetico, è prioritario e a differenza di quello alfabetico resta costante per ogni lingua del sito.
Mostra sul sito Indica se il reparto deve essere sempre mostrato sul sito o solo se contiene dei prodotti o se non deve essere mostrato.

Aggiungere un reparto

  1. Andare nella sezione Catalogo.
  2. Andare nella sottosezione Reparti.
  3. Se il reparto lo si vuole aggiungere al di sotto di un altro reparto, spostarsi prima in questo reparto selezionando l'immagine freccia a sinistra del nome dei reparto.
  4. Fare clic su Nuovo Reparto.
  5. Compilare i campi come desiderato, compilando anche il nome e la descrizione per lingue gestite. Vedere la precedente tabella per una descrizione dei campi.
  6. Fare clic su Aggiungi.

È possibile creare reparti e sotto-reparti fino a 5 livelli di profondità.

Attenzione: Se un reparto contiene dei prodotti, nel momento in cui si crea un sotto-reparto, i prodotti saranno spostati automaticamente nel nuovo reparto creato.

Modificare un reparto

Nota

Per assegnare un prodotto ad un altro reparto vedere Modificare un prodotto.

  1. Andare nella sezione Catalogo.
  2. Andare nella sottosezione Reparti.
  3. Se il reparto si trova all'interno di un altro reparto, spostarsi utilizzando il pulsante freccia fino al reparto in cui è contenuto.
  4. Selezionare il reparto da modificare.
  5. Modificare i campi che si desiderano. Se si vuole sostituire o aggiungere l'immagine, selezionare la scheda Immagini e quindi il pulsante Sfoglia e scegliere il file dell'immagine dal proprio computer.
  6. Fare clic su Salva

Eliminare uno o più reparti

I reparti contenenti dei prodotti non possono essere eliminati fintanto che non si spostano questi prodotti in altri reparti.

  1. Andare nella sezione Catalogo.
  2. Andare nella sottosezione Reparti.
  3. Selezionare la casella in corrispondenza del reparto o dei reparti che si desiderano eliminare.
  4. Fare clic su Elimina. Si aprirà una nuova finestra.
  5. Verificare di aver selezionato il reparto o i reparti corretti e fare clic su OK.