Attributi e Viste

Attributi

Gli attributi consentono di specificare delle caratteristiche dei prodotti, possono essere ad esempio attributi:

Ogni attributo ha in genere più valori possibili, ad esempio l'attributo "materiale" potrebbe avere come valori "seta", "cotone", "lino" e "cachemire".

Ad un prodotto, quando si assegna un attributo, bisogna indicare nello specifico uno o più valori scelti tra quelli propri dell'attributo. Ad esempio una camicia potrebbe avere l'attributo "materiale" con valore "seta" e un'altra camicia potrebbe anch'essa avere l'attribito "materiale" ma questa volta con valori "cotone" e "lino".

A cosa servono gli attributi

Aggiungere degli attributi ad un prodotto consente di:

  1. mostrarli sulla pagina del prodotto per fornire maggiori informazioni ai clienti
  2. creare dei filtri sul sito per ottimizzare la ricerca dei prodotti
  3. pubblicare pagine di prodotti che hanno lo stesso attributo
  4. applicare delle promozioni ai prodotti aventi un certo attributo
  5. impostarli come varianti del prodotto per differenziarlo in diverse referenze

a. mostrare gli attributi sulla pagina del prodotto

Gli attributi aggiunti ad un prodotto vengono mostrati sul sito nella pagina del prodotto. Normalmente vengono mostrati tutti gli attributi del prodotto, a volte però si vogliono mostrare sul sito solo alcuni degli attributi del prodotto perché ad esempio alcuni sono usati solo per creare delle promozioni.

b. creare dei filtri per ottimizzare la ricerca dei prodotti

Per le versioni di Open2b che hanno la funzione della navigazione con filtri, è possibile creare nuovi filtri sugli attributi in aggiunta ai filtri su reparti, produttori e prezzi.

I filtri, specialmente quando ben progettati, consentono ai clienti di trovare più facilmente e velocemente i prodotti cercati. Un filtro su un attributo in particolare permette di restringere i prodotti a solo quelli che hanno determinate caratteristiche come ad esempio solo le scarpe "rosse" e con tacco "alto".

c. pubblicare pagine di prodotti che hanno lo stesso attributo

Una pagina che raccolga i prodotti accomunati dallo stesso attributo può rappresentare un servizio molto valido offerto al cliente che cerca prodotti, anche molto diversi tra loro, ma accomunati da alcuni elementi. Ad esempio, un attributo come "Cene natalizie" potrebbe consentire di visualizzare tutti i prodotti utili in un'apposita pagina, opportunamente ottimizzata per il SEO, anche se appartengono a reparti differenti, es. bicchieri, tovaglioli, coccarde etc.. Gli attributi rappresentano un'alternativa alla categorizzazione gerarchica, "verticale", consentita dalla gestione dei reparti.

d. applicare delle promozioni ai prodotti aventi un certo attributo

Oltre che applicare promozioni a prodotti, reparti e produttori, è possibile applicarle anche agli attributi. Ad esempio per mettere in promozione tutte le camicie di lino o di seta.

Inoltre si possono creare degli attributi appositamente per utilizzarli con le promozioni, ad esempio un attributo "promo" con valori "primavera" ed "estate" potrebbe essere aggiunto ai quei prodotti da mettere in promozione. Assegnando poi una vista ai prodotti è possibile evitare che questi attributi vengano visualizzati nella pagina del prodotto.

e. impostare un attributo come variante di un prodotto

Un attributo caratterizza un prodotto, e i suoi valori sono le proprietà del prodotto. Ad esempio un cellulare può avere una "capacità" (attributo) di "128GB" (valore dell'attributo).

Impostando un attributo come variante per un prodotto, i suoi valori saranno le opzioni delle referenze del prodotto. Se ad esempio per un cellulare si imposta come variante la "capacità" allora alcune referenze potranno avere una capicità di "32GB", altre di "128GB" e altre di "256GB".

Quando un attributo lo si imposta come variante di un prodotto, viene automaticamente mostrato nel gestionale sotto la voce Attributi nella scheda del prodotto. Inoltre i suoi valori saranno tutte e sole le opzioni delle referenze del prodotto.

Viste di attributi

Le viste di attributi servono esclusivamente per avere un controllo più preciso di quali attributi visualizzare sulla pagina del prodotto sul sito, e in quale ordine:

Si possono creare quante viste si desidera per poi assegnarle ai singoli prodotti.